Principio supremo del tai chi

ALLENA IL CORPO E LA MENTE PER VIVERE IN EQUILIBRIO

icons8-yin-yang-64

Academy of Life

Principio supremo del Tai Chi

Un retreat attorno al significato originario del Tai Chi Chuan, “Lotta dell’estrema essenza” per contattare il flusso dell’energia interna e convertirla in forza vitale e lucidità mentale. Ricercheremo il contatto con il Centro che permette di vivere con più vigore ed equilibrio grazie alla forza, alla fluidità e alla leggerezza.

CHI SONO?

DOVE VADO?

DA DOVE VENGO?

Il Tai Chi è spesso descritto come “meditazione in movimento”. Si tratta infatti di un’arte marziale interna che coinvolge sia la mente che il corpo. 

Questa antichissima disciplina della tradizione culturale cinese, attraverso lo studio e la sperimentazione degli opposti yin e yang permette il contatto con il “Centro” del corpo, sia del movimento che energetico e sviluppa abilità specifiche delle arti marziali, meglio definite kung-fu, la forza, la fluidità e la leggerezza, le tre caratteristiche corrispondenti alle tre parti della struttura fisica ed energetica dell’uomo. 

Grazie all’allenamento dei fondamentali posturali e della forma, taolu, dei 5 passi e delle 8 forze, sperimenteremo l’applicazione marziale, energetica e mentale della disciplina. 

Attraverso momenti di studio del Tai Chi e delle pratiche della Self Awareness, sperimenteremo nuovi stati interiori, intimi, alla ricerca del Silenzio e della condizione originaria della mente, che è la Pace.

A CHI È RIVOLTO?

Il training è rivolto a tutti coloro che sentono la necessità di una rinnovata consapevolezza ed energia corporea, in una location che stimola la connessione naturale, terra-uomo-cielo, per sperimentare il senso della pratica e iniziare un percorso di studio di sè. La caratteristica unica del Tai Chi è che costruisce la forza dall’interno, quindi può essere praticato a qualsiasi età.

I 4 LIVELLI DELL'ESSERE

Quando potresti aver bisogno del Principio Supremo del Tai Chi

Corpo

Per aiutare a migliorare la flessibilità, migliorare la circolazione sanguigna grazie al movimento lento e fluido, connettersi con il corpo

Emozioni

Per aiutare a calmare le emozioni, ridurre lo stress e sentirsi più sereno e appagato

Mente

Per aumentare la concentrazione sul presente, migliorare la consapevolezza e la presenza mentale

Spirito

Per aiutare a sentirsi rinvigoriti e in armonia con sé stessi e con l'ambiente circostante

Risultati Attesi

PROGRAMMA

VENERDÌ

21.00 – 22.30  ESERCIZIO “PERCHE’ SEI VENUTO” E TECNICA DI RILASSAMENTO

SABATO

08.00 – 08.30 MEDITAZIONE
08.30 – 09.30 COLAZIONE
09.30 – 11.00 IL PRINCIPIO SUPREMO DEL TAI CHI
11.00 – 12.00 INCONTRA TE STESSO ATTRAVERSO LA CONDIVISIONE E LO STUDIO DELLA CONSAPEVOLEZZA DI SÉ
12.00 – 12.30 MEDITAZIONE DINAMICA
13.00 – 14.30 PRANZO
14.30 – 17.30 FREE TIME
18.00 – 19.30 IL PRINCIPIO SUPREMO DEL TAI CHI
19.30 – 20.00 MEDITAZIONE
20.00 – 21.00 CENA
21.30 – 22.30 CONDIVISIONE E TECNICA DI RILASSAMENTO

DOMENICA

08.00 – 08.30 MEDITAZIONE
08.30 – 09.30 COLAZIONE
09.30 – 11.00 IL PRINCIPIO SUPREMO DEL TAI CHI
11.00 – 12.00 INCONTRA TE STESSO ATTRAVERSO LA CONDIVISIONE E LO STUDIO DELLA CONSAPEVOLEZZA DI SÉ
12.00 – 12.30 CHIUSURA

Nelle ore libere: relax e godimento dei luoghi
Il programma potrà subire variazioni.

Academy of Life
Il luogo

Abbiamo scelto il luogo più adatto per sostenere al meglio l’esperienza: l’Agriturismo le Case Residenza di Campagna. La location si trova in Umbria tra le colline ridenti del monte Subasio, a 12 minuti da Assisi, luogo di nascita di San Francesco, Patrono d’Italia, definito lo Yogi dell’Amore Cosmico.

La location è di rara bellezza e presenta i requisiti fondamentali per far vivere l’esperienza a 360 gradi. Immersa nella natura offre tramonti mozzafiato, cieli stellati, piscina per il relax e, soprattutto aria pulita, cucina genuina a kilometro zero e prodotti artigianali.

Join us today!

Get a Ativo membership now, and join a squeaky clean and spacious club!